Il progetto

La bellezza è tra le mani di chi ha l'audacia di immaginarla
e la sfrontatezza per crearla.

Utilizzo un materiale tanto semplice quanto prezioso: la carta è uno strumento narrativo. Su di essa si sono scritte e dipinte storie, mondi, epoche. E così faccio io: attraverso progettazione, scultura e colore, infondo alla carta una nuova identità.
Un materiale piatto, sottile e delicato come la carta diventa un oggetto da indossare: materialmente scolpito attraverso l’artigianalità, prende vita.
Ho sviluppato questa arte da autodidatta, lasciando che immaginazione e manualità potessero infondere vita alla carta. Trasformandola in un accessorio leggerissimo ma solido, tenace e resistente come le sue radici: il legno.
Il valore e l’unicità di questi gioielli risiedono nel processo intrinseco di trasformazione.
Nascono accessori rivestiti di una bellezza ricca e profonda che si è nutrita di ricerca e di senso.

LA TECNICA

Il processo produttivo è completamente artigianale: qualunque passaggio viene effettuato rigorosamente a mano.
Ritaglio strisce di carta con lunghezze o forme diverse a seconda del risultato che desidero ottenere: successivamente la carta viene da me "scolpita" acquistando forme e volumi.
Attraverso una lunga e complessa lavorazione la forma ottenuta viene trattata per garantire solidità, impermeabilità e durabilità nel tempo al gioiello che mantiene la leggerezza originale. E il colore, infine, infonde un soffio di vita a quelle forme progettate e realizzate con estrema cura.
La carta è un materiale semplice: ma qui non state acquistando carta.
State acquistando un prodotto artistico unico e completamente realizzato a mano che nessun altro avrà. State acquistando la passione, le competenze tecniche, e l'immaginazione di un'artista.
La preziosità di queste creazioni risiede nell'unicità e nella lunghissima lavorazione: garanzie assolute di un prodotto 100% artistico e artigianale.

I MATERIALI

Per la creazione delle perle utilizzo:
  • carta (liscia, ondulata, riso, velina, Takeo);
  • colori acrilici, colle e lucidanti tutti a base d'acqua (rigorosamente stesi a pennello);
  • glitter e porporine.

Per l'assemblaggio utilizzo:
  • minuterie, bacchette e monachelle nickel free;
  • Swarovski originali.

I colori, nella maggior parte dei casi, vengono da me miscelati ad hoc per ottenere tonalità ricercate: succede ma è abbastanza raro che io usi un colore puro senza intervenire nella creazione di una gradazione personale. Fa parte della ricerca artistica e della progettazione dell'unicità di ogni pezzo realizzato.

RESISTENZA ALL'ACQUA

I gioielli sono dipinti con acrilici e fissati con un lucidante a base d'acqua.Resistono perfettamente agli schizzi d'acqua: se per caso dovessero venire bagnati, sarà sufficiente asciugarli con un panno asciutto.
Sconsiglio di indossarli durante la doccia o il bagno in mare.